Come presentare una casa per la vendita

Quando devi vendere una casa, ti sarai chiesto:

Come devo presentare la casa per venderla? Devo ordinarla, la lascio così com’è? Devo chiamare un fotografo per preparare delle foto carine?

Ecco come fare…

Vi è mai capitato di andare su internet e vedere gli annunci delle case in vendita?

Casa da ristrutturare

Avete notato che spesso e volentieri le case che “VOI” potreste comprare si presentano come disordinate, con i giocattoli dei bambini sparsi per la casa… è giusto presentare una casa cosi?

Non esiste una regola fissa, per educazione e rispetto per chi vede la mia casa in vendita mi farebbe piacere mostrarla in ordine, antine degli armadi chiusi e sedie senza la biancheria da stirare, ma questo non accade…mai!

Noterete con altrettanta facilità come invece le case più costose sono spesso ordinate, con mobili moderni e nuovi che sembrano un set cinematografico, l’importante è l’idea che volete far prevalere sul vostro immobile, non esiste una regola fissa.

Certamente per vendere una casa, nonostante la crisi attuale, andrebbe “infiocchettata” come fosse un’automobile in un autosalone, ma spesso non abbiamo tempo, voglia o semplicemente col mercato attuale sappiamo che dovremo trattare sul prezzo e quindi la proponiamo cosi senza perdere tempo.

Mai una casa vuota per vendere!

Ho visionato recentemente alcune case da acquistare qui a Savona, la città non è importante, tutte vuote e quindi da prenderne possesso subito, ma erano tutte veramente “vuote”.

E’ tristissimo vedere una casa completamente vuota serve molta fantasia e larghe vedute per chi acquista immaginare la casa finita.

Per approfondire l’argomento su come vendere casa puoi guardare questo post “Come vendere la casa subito“.

Si è vero, mai la casa vuota ma è altrettanto vero che se i mobili sono magari del vecchio inquilino e se li porta via non è che dobbiamo arredare una casa per poi venderla… anzi…

… lasciate fare all’agenzia immobiliare (se avete deciso di incaricarne una), a volte l’esperienza nel settore e la capacità di fare fotografie con la giusta inquadratura la potrebbero fare da padrone e farvi vendere la casa in tempi brevi!

Vendere casa è un’arte, prima o poi si vende ma bisogna stare attenti a non scendere troppo col prezzo, evitiamo di andare in orari dove troviamo troppo traffico nella strada sottostante oppure quando non c’è sole , difficilmente venderemo una casa che si presenta buia.

Se la nostra casa è vuota, sporca… magari ereditata e quindi trascurata non spendiamo soldi per imbiancarla o per fare i vetri, chi compra una casa vuota, consapevole che è da ristrutturare non “guarda” questi particolari e i soldi che investiremmo nei lavori non rientreranno.

Michele

Mi chiamo Michele Bozzo, sono un consulente informatico dal 2001 e con passione mi occupo di informatica, blog e sopratutto di wordpress. La mia passione per questo settore mi ha portato a progettare Tartacasa.it con l'intento di voler aiutare sempre più persone nella gestione della casa, tasse, arredamento, fai da te.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *