Bonus verde 2019, come ottenerlo

Forse non lo sai ma per il 2019 è previsto dal fisco una detrazione, anche se vivi in condominio, per l’allestimento e la manutenzione di giardini o terrazzi… ma come si fa ad ottenere il bonus verde 2019?

Eco-bonus 2019

Se hai in mente di sistemare il verde della tua abitazione o di un’area del tuo condominio il bonus verde (o bonus giardino) è quello che fa per te perché potrai approfittare di una detrazione (IRPEF) del 36% fino a un massimo di 5000€ per ogni unità immobiliare, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo (il che si traduce in una detrazione massima di 1.800 Euro, con rate da 180 Euro).

Quali sono le aree comprese?

  • Giardini, terrazzi, balconi (anche condominiali)
  • Impianti di irrigazione
  • Recupero del verde storico
  • Riqualificazione dei prati
  • Manutenzione aree verdi condominiali
  • Fornitura di piante o arbusti
  • Grandi potature.

Queste aree riguarderanno sia la casa indipendente di campagna che ville, palazzi di pregio ma anche condomini.

Come funziona il bonus verde 2019

Il Bonus Verde 2019 è praticamente uguale alle detrazioni fiscali attualmente in vigore come… bonus condizionatori, bonus ristrutturazioni, bonus mobili e come tale nel caso si sosterranno spese per la sistemazione del verde si otterrà uno sconto fiscale IRPEF da scontare nella dichiarazione dei redditi pari al 36%

Per scaricare le spese sostenute dal modello 730 sarà necessario presentare la fattura, (più i relativi bonifici) per questo motivo i lavori di manutenzione dovranno essere effettuati da professionisti del settore in regolare possesso della Partita IVA.

Vogliamo far notare come il Bonus Verde 2019 non verte sulla persona fisica ma sull’immobile… quindi?

Se un singolo proprietario detiene più proprietà e avvia una sistemazione del verde in ognuna di esse, potrà godere di una detrazione del 36% su ognuna delle proprietà in cui ha svolto i lavori.

Il Bonus Verde è un ottimo incentivo per il verde in città e sopratutto per incoraggiare le opere di bonifica di aree urbane dedicate a piante e alberi che contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.

Michele

Mi chiamo Michele Bozzo, sono un consulente informatico dal 2001 e con passione mi occupo di informatica, blog e sopratutto di wordpress. La mia passione per questo settore mi ha portato a progettare Tartacasa.it con l'intento di voler aiutare sempre più persone nella gestione della casa, tasse, arredamento, fai da te.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *